Preparati, stai per iniziare la lettura di un articolo pieno di domande. Partiamo dalla prima: perché le immagini? La risposta è semplicissima: i post con foto ricevono il 179% di reazioni in più rispetto ai post non corredati da immagini. E dato che il pubblico si muove velocemente all'interno dei feed, devi lasciare il segno in pochi secondi.


Quali sono le dimensioni dell’immagine del profilo di Facebook?

L’immagine di profilo di Facebook è, per sua natura, quadrata. Appare dunque evidente come la prima cosa da fare sia rispettare il formato.
Detto questo, la dimensione minima – sia per i profili personali che per le Pagine – è di 180x180px. Per un risultato ottimale, però, ti suggeriamo di caricare un file da 1200x1200.
Tieni presente che la tua immagine di profilo verrà ritagliata all'interno di un cerchio: cerca, quindi, di sfruttare al meglio la parte centrale, collocandovi ciò che per te è importante. 

Suggerito: 1200x1200px - Scala: 1:1

 


Quali sono le dimensioni dell’immagine di copertina di Facebook?

Le dimensioni minime consigliate per l’immagine della cover – o copertina – del tuo profilo o della tua Pagina Facebook sono di 820x461 px ma, come sempre, è possibile aumentarle mantenendo il rapporto tra larghezza e altezza. Se carichi un’immagine più piccola delle dimensioni indicate, invece, Facebook la adatterà alle sue dimensioni rendendola pertanto sgranata.

Quando scegli un’immagine di copertina, non dimenticare che una porzione della sua superficie verrà coperta dall’immagine del profilo.
Inoltre, se visualizzata su pc, la copertina risulta avere un’altezza inferiore (820x312 px).
Come conciliare le cose? Semplice! Cerca di concentrare la parte più importante della foto dove tutti possono vederla indipendentemente dal device, vale a dire nella parte centrale.

Suggerito: 1639x922 px - Scala: 1,8:1

 


Quali sono le dimensioni delle immagini di Timeline e News Feed di Facebook?

Un grande classico: quando condividi un’immagine o una foto nel News Feed o nella Timeline di Facebook, assicurati di utilizzare le dimensioni 1200x630px.

Suggerito: 1200x630 px - Scala: 1,91:1

Sì, ma qual è la differenza tra Timeline e News Feed?

News Feed

Banalmente, il News Feed è lo spazio della home di Facebook in cui compaiono i post degli degli utenti tuoi amici, delle pagine a cui hai messo “mi piace”, dei gruppi a cui sei iscritto.

Timeline

La Timeline, invece, non è altro che il tuo profilo personale. Si chiama così, – linea del tempo, – perché, scorrendo la pagina, potrai ripercorrere i momenti più importanti della tua vita, quelli che hai deciso di rendere pubblici e condividere con i tuoi amici.

Posso rivelarti un segreto? Al giorno d’oggi, la maggior parte degli accessi a internet – quindi anche a Facebook – avviene tramite telefono. Questo significa che, sia quando parliamo di immagini che quando parliamo di video, il formato rettangolare orizzontale comincia a cedere il passo al rettangolare verticale. Una via di mezzo molto usata per conciliare la visualizzazione da desktop con quella mobile è il formato quadrato: 1200x1200 px.

Suggerito: 1200x1200 px - Scala: 1:1

 


Quali sono le dimensioni delle immagini contenute nei link che condividi sia sulla Timeline che nel News Feed di Facebook?

Se hai un sito web e vuoi condividere un articolo su Facebook allegando un link, devi lavorare sulla fonte rendendo coinvolgente l’articolo già nel momento e nel luogo in cui viene creato, utilizzando una bella foto. In casi di questo tipo, infatti, l’immagine viene caricata automaticamente dal sito a cui si fa riferimento. Se ne sei proprietario, assicurati di ottimizzare la tua immagine per i social network, utilizzando le dimensioni 1200x628 px.

Suggerito: 1200x628 px - Scala: 1,91:1

 


Quali sono le dimensioni dell’immagine utilizzata per un “avvenimento importante” in Facebook?

Per personalizzare l’aspetto degli avvenimenti che hanno segnato la tua vita, utilizza un’immagine che rispetti le dimensioni di 1200x717.

Ok, ma cos’è un avvenimento importante?

Quando modifichi lo stato delle tue relazioni sentimentali, quando la tua famiglia si allarga, quando ti trasferisci o, semplicemente, intraprendi un fantastico viaggio, puoi far risaltare l’importanza di questo evento utilizzando la funzione “avvenimento importante”, conferendogli un aspetto e una rilevanza particolare.

Come crearlo?

Sia che si acceda a Facebook da pc che da smartphone, la prima cosa da fare è recarsi sulla propria Timeline, ossia nel profilo personale. Se sei da pc, sotto il campo in cui ti viene chiesto “A cosa stai pensando?”, troverai “Foto/video”, “Tagga i tuoi amici” e, infine, “Avvenimento importante”.


Nel caso in cui, invece, tu acceda da smartphone, scrolla il profilo fino alla voce “Post”. Subito in basso, troverai le voci “Live”, “Foto” e, infine, “Avvenimento importante”.
A questo punto, potrai selezionare la tipologia di evento e cominciare subito a personalizzarlo!

Scala: 1,67:1

 

Quali sono le dimensioni dell’immagine utilizzata come copertina di un Evento Facebook?

Le dimensioni ideali per la copertina di un evento Facebook sono di 1920x1080 px. Dal momento che, anche in questo caso, la visualizzazione da desktop e da device mobile sarà differente, come per ogni copertina, lascia liberi i lati dell’immagine per posizionare le informazioni salienti al centro.

È bene sapere che l’immagine di copertina di un evento potrà apparire in 3 possibili posizioni:

  • è l’immagine principale della Pagina dell’evento;
  • la si trova nel News Feed degli utenti;
  • compare nella sezione “Prossimi eventi” in cui viene mostrata come una miniatura. Accertati, quindi, di scegliere un’immagine che possa essere riconosciuta anche in piccoli formati.

Le dimensioni consigliate restano comunque di 1920x1080 px.

Suggerito: 1920x1080 px - Scala: 16:9

 

Quali sono le dimensioni consigliate per le immagini delle Storie di Facebook?

Le storie Facebook, come quelle Instagram, hanno un formato verticale con dimensioni di 1080x1920. Anche in questo caso, ti sconsigliamo di inserire testo o materiale rilevante ai bordi dell’immagine, per evitare che da alcuni dispositivi la visualizzazione sia incompleta.

Suggerito: 1080x1920 px - Scala: 9:16

 

CONDIVIDI